search
Your Global Partner

2017-09-01
Pirometro Keller ad infrarosso

Pirometro ad infrarossi senza contatto



Per saperne di più sui pirometri ottici bicolore Keller della serie CellaTemp PKL


Nella realizzazione di forni ad induzione per stampaggio, saldatura o trattamenti termici, la misura precisa della temperatura è fondamentale per creare costantemente condizioni necessarie per la produzione di prodotti con elevati standard qualitativi.
A questo scopo i termometri ad infrarossi senza contatto della Keller, rilevano la radiazione di calore emessa da un oggetto caldo entro l’area definita dall’ottica del pirometro.
Il requisito di base per un misura corretta è naturalmente che l’oggetto target sia posizionato entro l’area di misura.
Per verificare ciò i pirometri della serie PKL sono equipaggiati di un puntatore a LED di colore verde che consente di identificare sia la posizione di misura che lo spot corrispondente all’esatta dimensione dell’area da misurare.
Ciò consente un semplice, rapido e preciso allineamento e una regolazione focale del pirometro allo spot di misura.
Inoltre la luce dello spot proiettata permanentemente garantisce un’elevata affidabilità di funzionamento, poiché è possibile rilevare immediatamente un disallineamento.
Comparato allo spot laser che viene spesso usato come puntatore, la luce a LED non è soggetta a degradarsi nel tempo e può essere impiegata senza perdita di intensità con temperature ambiente fino a 65°C senza alcun rischio di danneggiare l’occhio umano.
In ambienti particolarmente gravosi, con presenza di polveri, vapori o fumi è particolarmente adatto il modello bicolore CellaTemp PKL68 che è meno sensibile dei pirometri tradizionali ad essere influenzato da queste condizioni di utilizzo.
Inoltre il pirometro PKL68 è meno dipendente dalla emissività dell’oggetto da misurare, per cui il target può anche essere più piccolo del campo di misura indicato dallo spot di luce verde, risultando in tal modo meno sensibile anche al posizionamento, alla distanza focale e al disallineamento rispetto al target.
Il CellaTemp PKL68 viene fornito in due versioni, una per oggetti piccoli con una distanza focale di 210 mm e l’altra con una distanza focale di 1.000 mm.